Spaccata al Conad di Casina, carabiniere ferito durante l’intervento: indagini in corso

 


Nella notte tra il 22 e il 23 gennaio 2026, un tentato furto al supermercato Conad di via Roma a Casina, nell’Appennino reggiano, è stato sventato grazie al rapido intervento dei Carabinieri della Stazione di Vezzano sul Crostolo e dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R. Durante le operazioni, uno dei militari è rimasto ferito dopo essere stato aggredito dal sospettato, poi riuscito a fuggire.

Secondo le ricostruzioni, l’azione sarebbe iniziata intorno alle 3:00, quando un uomo avrebbe tentato di entrare nel punto vendita sfondando la vetrata d’ingresso. L’arrivo delle pattuglie ha costretto il malvivente alla fuga, lasciando sul posto una cassaforte che è stata ritrovata dai militari ancora chiusa, oltre a diversi arnesi da scasso. Un elemento che, se confermato, indicherebbe un colpo pianificato ma interrotto dall’intervento tempestivo delle forze dell’ordine.

Le immagini di videosorveglianza avrebbero ripreso un uomo travisato, descritto come di corporatura robusta e alto circa 1,90 metri. Durante le successive perlustrazioni, verso le 4:50, i Carabinieri avrebbero individuato un’auto sospetta in un parcheggio del paese, con a bordo una persona compatibile con la descrizione. Alla vista dei militari, il sospettato avrebbe tentato la fuga a piedi: ne è seguito un corpo a corpo durante il quale il militare intervenuto è stato colpito e ha riportato lesioni tali da richiedere il trasporto in ospedale in ambulanza. L’auto, sempre secondo quanto riportato, sarebbe risultata rubata.

Sull’episodio è intervenuto anche il sindacato dei Carabinieri SIM Emilia-Romagna, che ha espresso solidarietà e vicinanza al collega ferito, richiamando il tema della sicurezza operativa per chi lavora quotidianamente sul territorio e sottolineando l’esigenza di risposte efficaci contro episodi di violenza durante gli interventi.

Al momento, gli accertamenti proseguono per chiarire tutti i passaggi della vicenda e arrivare all’identificazione del responsabile. In casi come questo, sarà il lavoro investigativo a stabilire con precisione dinamica, responsabilità e eventuali collegamenti con altri episodi simili.

Fonte della notizia: articoli pubblicati il 23 gennaio 2026 da Stampa Reggiana

Stampa reggiana

Commenti

Lo sapevi che?

Invia informazioni

Nome

Email *

Messaggio *